REGOLAMENTO EUROPEO 2016/679 (detto GDPR) e D.Lgs. 196/03 (modificato dal D.Lgs. 101/2018) – INFORMAZIONE PER TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Ragione sociale Eco-Sistema Srl,
via, cap, città, provincia Modugno Via vigili del fuoco caduti in servizio sn,
partita iva 06539070729
telefono 080-5531428
indirizzo email info@eco-sistema.it,
indirizzo PEC ecosistemasrl@pec.it,
Titolare del Trattamento: PIERFRANCESCO PANARELLI
Responsabile del Trattamento: PIERFRANCESCO PANARELLI
Gentile Signore/a, Spett.le ditta/società,
Lei / Voi , in quanto soggetto con il quale noi abbiamo (o abbiamo avuto), un rapporto contrattuale, scritto o verbale, in applicazione del Regolamento Europeo 2016/679 detto GDPR, siamo qui ad informarLa della modalità con La quale i Suoi dati ( personali ) sono presenti nelle nostre banche dati dei nostri computer / server, e come vengono da noi gestiti (modalità e finalità).
Art. 1 – Oggetto del Trattamento Si dichiara con la presente che sono trattati i Vs. dati attinenti a:
– dati identificativi (ragione sociale, nome cognome, indirizzo, telefono, email, pec, riferimenti bancari e di pagamento, tipologia di servizi / prodotti / lavoro / consulenza che Le offriamo o che Lei ci offre, attualmente oppure in riferimento al passato degli ultimi 10 anni) . – dati contabili, amministrativi, fiscali, lavoristici, previdenziali, assicurativi, ai fini del reciproco adempimento dei correlati obblighi di legge a ciascuno riferito. – dati commerciali al fine di garantirLe l’aggiornamento dei prodotti e/o servizi da noi offerti – Attività di marketing
Art. 2 – Finalità del Trattamento I suoi dati sono trattati : A) Senza il Suo consenso espresso (art. 16 lett. b e Reg. Eu. 2016/679) per le seguenti Finalità di Servizio: – adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali, fiscali, amministrativi, derivanti dai rapporti con Lei in essere. – concludere contratti con Lei, con la gestione preliminare e successiva dei dati. – informarLa tramite posta, email, pec, telefono, whatsapp, o altro mezzo di comunicazione, sulle attività di servizio correlate o di supporto ai succitati contratti (scritti o verbali), con l’invio di informazioni o documenti che sono da noi di accertato Suo interesse. – adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria, da un ordine di una autorità pubblica – esercitare i diritti del Titolare del Trattamento in caso di di giudizio
Si specifica che non sarà possibile negare successivamente il consenso al succitato trattamento dei dati di tipo (A) senza rendere impossibile il proseguo dei rapporti contrattuali succitati, con le conseguenze giuridiche conseguenti.
- B) Solo previo il Suo consenso specifico e distinto (art e 130 D. Lgs. 196/03 e art. 7 GDPR) per le seguenti finalità:
– Comunicazioni commerciali, svolte direttamente da noi, con l’invio tramite posta, email, pec, telefono, , sms, whatsapp, o altro mezzo di comunicazione, di prodotti o servizi analoghi a quelli di cui ha già usufruito.
– Attività di marketing, svolta direttamente da noi, con l’invio tramite posta, email, pec, telefono, sms, whatsapp, o altro mezzo di comunicazione, di offerte per ulteriori servizi da noi proposti, oltre quelli già oggetto di precedenti contratti scritti o verbali, anche tramite newsletter, o invio di richieste di rilevazione del grado di soddisfazione sulla qualità del prodotto o dei servizi ai fini del nostro servizio qualità.
Per il succitato trattamento dei dati di tipo (B) ha la possibilità di comunicarci il Suo dissenso (art. 130 c. 4 D.Lgs. 196/03) tramite PEC (sopra indicata) o lettera Raccomandata AR (all’indirizzo sopra indicato) e ci impegniamo all’interruzione della succitata attività entro 10 giorni lavorativi, senza ulteriori Sue comunicazioni.
Art. 3 – Modalità di Trattamento – Il trattamento dei Suoi dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 n. 2 Reg. Eu. 2016/679, e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I Suoi dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato. Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra e comunque per non oltre 10 anni dalla cessazione del rapporto per le Finalità di Servizio e per non oltre 5 anni dalla raccolta dei dati per le Finalità di Marketing. – Accesso ai dati: I Suoi dati potranno essere resi accessibili per le finalità di cui all’art. 2.A) e 2.B): al nostro Titolare del Trattamento, ai nostri dipendenti e collaboratori nella loro qualità di incaricati e/o responsabili interni del trattamento e/o amministratori di sistema; a società terze o altri soggetti (a titolo indicativo, istituti di credito, studi professionali, consulenti, società di assicurazione per la prestazione di servizi assicurativi etc.) che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento
– Comunicazione dei dati senza la necessità di un espresso consenso (ex art. 6 lett. b) e c) Reg. Eu. 2016/679), il Titolare del Trattamento potrà comunicare i Suoi dati per le finalità di cui all’art. 2.A) ad Autorità giudiziarie a società di assicurazione per la prestazione di servizi assicurativi, nonché a quei soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle finalità dette. Detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di autonomi titolari del trattamento. I Suoi dati non saranno diffusi. – Trasferimento dati: i Suoi dati sono conservati esclusivamente sui nostri server e sui nostri computer (che hanno un sistema di criptatura dei dati (mai visibili in chiaro all’accesso esterno senza password di decriptatura), oltre ai sistemi di accesso tramite password, e sistemi di protezione da hackeraggio e virus. I nostri computer e server sono ubicati all’interno dei locali della nostra succitata sede (indicata a pagina 1) e non saranno trasferiti all’esterno in modalità elettronica se non con tecnologia criptata, dove il destinatario avrà un sistema di decriptatura del documento. Quando non è più necessaria la conservazione dei dati personali trattati, gli stessi, vengono distrutti, cancellate o anonimizzati .
Art. 4 – Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto di rispondere Il conferimento dei dati per le finalità di cui all’art. 2.A) è obbligatorio. In loro assenza, non potremo garantirLe i Servizi dell’art. 2.A). Il conferimento dei dati per le finalità di cui all’art. 2.B) è invece facoltativo. Può quindi decidere di non conferire alcun dato o di negare successivamente la possibilità di trattare dati già forniti: in tal caso, non potrà ricevere newsletter, comunicazioni commerciali e materiale pubblicitario inerenti ai Servizi offerti dal Titolare. Comunque, continuerà ad avere diritto ai Servizi di cui all’art. 2.A).
Art. 5 – Diritti dell’interessato Nella Sua qualità di interessato, ha i diritti di cui all’art. 15 Reg. Eu. 2016/679 e precisamente i diritti di: – ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile; – ottenere l’indicazione: a) dell’origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’art. 3, comma 1, Reg. Eu. 2016/679 ; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati; – ottenere: a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato; – opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che . La riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che La riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante e mail e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea. Si fa presente che il diritto di opposizione dell’interessato, esposto al precedente punto b), per finalità di marketing diretto mediante modalità automatizzate si estende a quelle tradizionali e che comunque resta salva la possibilità per l’interessato di esercitare il diritto di opposizione anche solo in parte. Pertanto, l’interessato può decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo comunicazioni automatizzate oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione. Ove applicabili, ha altresì i diritti di cui agli artt. 16 – 21 Reg. Eu. 2016/679 (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante.
Art. 6- Modalità di esercizio dei diritti
Potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando una Raccomandata AR o una PEC al nostro indirizzo.
Cookie
Come praticamente la totalità dei siti web, anche il nostro utilizza alcuni cookie. I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dall’utente (ma anche altri siti o webserver) inviano e registrano sul suo computer (o dispositivo mobile), per essere poi viceversa ritrasmessi agli stessi siti (o webserver), alla successiva visita di quelli, inviando così informazioni.
I cookie sono ormai strumenti fondamentali in quanto permettono ai siti moderni di funzionare al meglio, consentendo massima personalizzazione, interazione e fluidità nella navigazione. Ma possono anche essere utilizzati per monitorare le navigazioni dell’utente e poi inviare messaggi pubblicitari in linea con quelle.
I cookie possono essere:
- di sessione (se scadono alla chiusura del browser) o permanenti (restano fino al decorrere di un termine, anche di anni);
- di prima parte o di terze parti (in questo secondo caso sono impostati da un sito o da un webserver diverso da quello che l’utente sta visitando in quel momento);
- tecnici (necessari, talvolta indispensabili, per una completa – o migliore – fruizione del sito) o di profilazione (finalizzati a creare un profilo dell’utente, per poi inviargli messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nel corso della precedente navigazione).
Il Garante della Privacy considera cookie tecnici quelli di sessione, quelli di funzionalità e – solo a determinate condizioni – quelli di analytics; in particolare il Garante, nel provvedimento dell’8 maggio 2014, ha precisato che quest’ultimi possono essere assimilati ai cookie tecnici soltanto se utilizzati a fini di ottimizzazione del sito direttamente dal titolare del sito stesso, che potrà raccogliere informazioni in forma aggregata sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito.
Per maggiori informazioni sui tipi di cookie, caratteristiche e loro funzionamento è possibile consultare i siti http://www.allaboutcookies.org, www.youronlinechoices.com, http://cookiepedia.co.uk e lo specifico Provvedimento del Garante sopraccitato.
Sul nostro sito sono presenti i cookie indicati ed analizzati nell’apposita pagina Cookie Policy.
- Dati forniti volontariamente dall’utente.
Invio di e-mail agli indirizzi indicati sul sito
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nel messaggio.
Compilazione del form raccolta dati (per richiesta informazioni)
Il sito web alla pagina “Contatti” consente ai soggetti interessati, di richiedere informazioni attraverso l’inserimento di alcuni dati personali (quali nome e cognome, indirizzo e-mail, ecc..). Tali dati saranno trattati, manualmente e anche mediante l’utilizzo di strumenti informatici dal personale di Eco-Sistema Srl di Pierfrancesco Panarelli, appositamente incaricato, esclusivamente per rispondere alla richiesta dell’utente. I dati raccolti servono ad aiutare Eco-Sistema Srl di Pierfrancesco Panarelli ad offrire un servizio sempre migliore e saranno conservati per il tempo strettamente necessario. Le precisiamo che in ogni momento potrà esercitare, rivolgendosi direttamente al Titolare del trattamento, i diritti esplicitati nella apposita sezione denominata “DIRITTI DEGLI INTERESSATI”.
Modalità del trattamento: Il trattamento viene effettuato adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali. In particolare il trattamento viene effettuato mediante:
- Strumenti informatici, con modalità organizzative strettamente correlate alle finalità indicate in precedenza;
- Affidamento a terzi di operazioni di
Ogni trattamento avviene nel rispetto delle modalità di cui al Capo II del Regolamento (EU) 2016/679 e agli artt. 11, 31 e seguenti del D.Lgs. 196/03.
Comunicazione: i suoi dati saranno conservati presso la nostra sede e saranno comunicati esclusivamente ai soggetti competenti per l’espletamento dei servizi necessari ad una corretta gestione del rapporto, con garanzia di tutela dei diritti dell’interessato.
I suoi dati saranno trattati unicamente da personale espressamente autorizzato dal Titolare ed, in particolare, dalle seguenti categorie di soggetti incaricati:
- Direzione e commerciale (lettura, scrittura, comunicazione, eliminazione);
Oltre al titolare ed agli addetti interni, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai Dati soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione). I suoi dati potranno essere comunicati a terzi, in particolare a:
- Organi costituzionali o di rilievo costituzionale;
- Consulenti e liberi professionisti, anche in forma associata;
- Chiunque sia legittimo destinatario di comunicazioni previste da norme di legge o
Diffusione: i dati, fermo restando il divieto assoluto di diffondere i dati idonei a rivelare lo stato di salute, potranno essere diffusi, secondo le modalità descritte in precedenza, presso:
- Nessuna
Conservazione: I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la sede aziendale e sono curati da personale tecnico incaricato al trattamento.
I suoi dati personali saranno conservati secondo le modalità indicate in precedenza, per il tempo minimo previsto dalla natura legislativa e contrattuale o fino alla richiesta di cancellazione da parte dell’interessato. Al momento della raccolta, i dati saranno conservati nelle cartelle di riferimento sui gestionali aziendali e/o negli archivi cartacei. Al momento della cancellazione è possibile che i dati vengano comunque conservati ma anonimizzati.
Diritti degli interessati: I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione.
Lei ha inoltre il diritto di ottenere dal titolare la cancellazione, la comunicazione, l’aggiornamento, la rettificazione, l’integrazione dei dati personali che La riguardano, nonché in generale può esercitare tutti i diritti previsti dall’art.7 del Codice della Privacy e dal Capo III del GDPR, Artt. da 12 a 23, tra cui il diritto di presentare un reclamo all’autorità di controllo.
Ulteriori informazioni sul trattamento:
Difesa in giudizio
I Dati Personali dell’Utente possono essere utilizzati per la difesa da parte del Titolare del sito internet in giudizio o nelle fasi propedeutiche alla sua eventuale instaurazione, da abusi nell’utilizzo dello stesso o dei servizi connessi da parte dell’Utente.
Informative specifiche
Informative specifiche potrebbero essere presentate nelle pagine del Sito in relazione a particolari servizi o trattamenti dei Dati forniti dall’Utente o dall’Interessato.
Manutenzione
I Dati Personali dell’Utente possono essere trattati con modalità e finalità aggiuntive legate alla manutenzione del sito.
Log di Sistema
Per necessità legate al funzionamento ed alla manutenzione, questo sito e gli eventuali servizi terzi da esso utilizzati potrebbero raccogliere Log di sistema, ossia file che registrano le interazioni – compresa la navigazione – e che possono contenere anche Dati Personali, quali l’indirizzo IP.
Informazioni non contenute in questa policy
Maggiori informazioni in relazione al trattamento dei Dati Personali potranno essere richieste in qualsiasi momento al Titolare del Trattamento.
Collegamento a siti terzi
Il Titolare non risponde del trattamento di dati personali eventualmente svolto da e per il tramite di siti cui il presente sito rimanda tramite link.